Home | Directory | Ricerca Avanzata    
Dica33.net - Guida

 

Guida > ricerca avanzata

         
Aree della Guida
 
Interagisci con dica33.net
Servizi per webmaster
 
Guida alla ricerca
Policy
 
Su Dica33.net
Dica33.net Lab
 
Assistenza

 
    New Page 1
Ricerca avanzata

La pagina  è composta da 4 sezioni oltre alla maschera iniziale di ricerca, in comune con la pagina di ricerca di base.

  • (1) Un sommario che informa sul temrmine o i termini di ricerca utilizzati, il numero di risultati ottenuti per la ricerca (specifica quante rispondenze sono state trovate con tutti i termini di ricerca e quante con alcuni dei termini di ricerca).

    In questa area possono comparire consigli a cercare termini simili in caso di attinenze con altre parole o inviti ad avviare una ricerca più estensiva.

    Vengono inoltre riportati eventuali messaggi di errore o avvisi rispetto alla sintassi della ricerca (vedi sotto). Anche il numero di pagine totali trovate compare in questa area.


 

 

 

  • (2) L'area "Siti" riporta l'elenco dei siti trovati per i termini di ricerca impiegati. A fondo pagina, se l'elenco supera i 10 risultati, troverete l'indice di paginazione da utilizzare per cambiare pagina e proseguire la consultazione.

    Sottostante il titolo viene riportata una parte del testo che contiene le chiavi cercate (in neretto). Ogni frammento di testo è separato da puntini di sospensione (...).

    Un indice di rilevanza numerico viene a trovarsi nell'ultima riga della sezione: maggiore sarà l'indice maggiore sarà la pertinenza della pagina. Accanto ad esso l'indirizzo web della pagina.


 

 

 

  • (3) L'area "Ricerche correlate" posizionata nella colonna di destra, riporta le ricerche già effettuate sull'argomento. Cliccandoci avvierete una nuova ricerca;

 

 

 

  • (4) Nell'area a fondo pagina, subito prima del pié di pagina, viene riportato il tempo impiegato per la ricerca.

 

 

 

New Page 1

Sezioni:

 

 

 
Sintassi di ricerca

L'algoritmo impiegato per la 'ricerca avanzata' opera secondo alcune regole fisse finalizzate al reperimento del numero maggiore di risposte con il più alto grado di corrispondenza possibile sempre e unicamente nella lingua italiana.

Alcuni termini non italiani, specialmente sigle o parole inglesi di uso comune in medicina, possono essere "compresi".

Di base viene considerata preferenziale la ricerca del termine esatto e di tutti i termini inseriti, contemporaneamente.

Non vengono supportate in questa modalità gli oparatori logigi AND, OR, NOT. Se digitati verranno esclusi dalla ricerca. Di base ogni ricerca viene avviata utilizzando la funzione logica "AND".

Non vengono supportati l'uso di simboli, caratteri speciali e segni di interpunzione (si veda http://it.wikipedia.org/wiki/Punteggiatura). In tal caso la ricerca non ne terrà conto. Risultano esentati l'uso del meno (-) e del più (+) e dei simboli ? e * (vedi sotto).

Non viene supportato l'uso delle virgolette, intese come apici semplici.

Non verranno considerati gli articoli e le preposizioni comunemente utilizzate. Se digitati verranno esclusi dalla ricerca.

Non viene supportata la funzione 'case sensitive' ovvero la differenza tra maiuscole e minuscole.

Non viene supportata la funzione di pesatura della posizione dei termini di ricerca. L'inversione delle chiavi di ricerca utilizzate porta a risultati identici (vedi sotto).

Viene supportata la ricerca per frasi utilizzando le doppie apici come delimitatori (vedi sotto per i dettagli).

Viene supportato l'uso di sinonimi (vedi tra gli esempi).

Viene supportata la ricerca inclusiva (o stemming), per cui ogni chiave di ricerca viene cercata anche all'interno delle parole.
Aggiungendo in coda alla radice della parola da cercare il simbolo * (vedi esempio sottostante) si amplia molto la ricerca: il termine è considerato radice di tutte quelle parole che lo contengono.
Aggiungendo in coda alla radice della parola da cercare il simbolo ? (vedi esempio sottostante) si amplia molto la ricerca: il termine è considerato radice di tutte le possibili desinenze, tipicamente che definiscono il genere o la pluralità.

 

 
Esempi di ricerca

L'utilizzo di un solo termine può rendere la ricerca troppo generica specialmente se vengono utilizzati termini come medico, dottore, medicina. Per questo motivo l'uso di questi termini, sebbene non censurato, è consigliato all'interno di ricerche più articolate (si veda l'esempio sotto riportato).

L'impiego di più termini di ricerca rallenta inevitabilmente il tempo di risposta del server che nei nostri test si è sempre mantenuto entro livelli accettabili.

La ricerca per frasi viene supportata.

Termine Risultato Commento
medico Restituisce moltissime pagine essendo un termine molto generico che non caratterizza la ricerca Se ne sconsiglia l'uso per la bassa significatività delle risposte ottenute e per  tempi di attesa
medico a varese Non terrà conto dell'articolo, ma restituirà pagine che contengono entrambe le parole In questo caso l'uso del termine generico 'medico' risulta utile
varese medico Restituirà esattamente lo stesso numero di risultati della ricerca precedente  
"Sindrome da immunodeficienza acquisita" Restituisce la pagina che contiene l'esatta frase tra gli apici. Utile quando si ricercano riposte a domande comuni o quando si è certi del contenuto che si sta cercando
Sindrome da immunodeficienza acquisita Viene ignorato l'articolo e vengono considerati i rimanenti termini. Restituisce più risultati dell'esempio precedente
medical Restituisce molti risultati in quanto radice comune a medicale, medicali, medicalizzato o in quanto termine compreso in parole più complesse Poco utile se non associato ad altro termine o ad una successiva aggiunta di altre chivi di ricerca
medical? Restituisce tutte le pagine che contengono termini di massimo 7 caratteri che contengono la radice "medical".
Per esempio: medicale, medicali
Utile funzione per una ricerca che prescinde dal genere o dalla desinenza
medical* Restituisce le pagine che contengono tutti i termini che iniziano con "medical".
Per esempio: medicalizzato, medicali, medicale
 
*medical Restituisce le pagine che contengono tutti i termini che finiscono con "medical" o che la contengono a prescindere dalla loro lunghezza.
Per esempio: elettromedical, paramedicale, ipermedicalizzato
 
*medical? Restituisce le pagine che contengono tutti i termini che finiscono contengono "medical" senza tenere conto della lettera di desinenza.
Per esempio: elettromedical, paramedicale
 
+psicologo +milano Forza la ricerca restituiendo pagine che devono contenere entrambi i termini Molto utile per definire meglio la ricerca ed ottenere risposte più pertinenti.
Non è prevista in questo caso la possibilità che vengano proposte ricerche con solo alcuni termini al fine di ampliare il numero di risposte
+psicologo +milano -psicoanalista Forza la ricerca perchè le pagine di risposta contengano il primo e il secondo termine ma non il terzo  
+psicologo +milano psicoanalista Ricerca pagine che contengano sicuramente i primi due termini, se possibile anche il terzo In questo caso può venire proposta una ricerca più ampia con alcuni dei termini
+"Sindrome da immunodeficienza acquisita" Forza la ricerca affinché le pagine di risposta contengano la frase esatta  
+sindrome -"tunnel carpale" Le pagine restituite non conterranno il contenuto tra apici doppie, ma sicuramente conterranno il termine 'sindrome'