Home | Directory | Ricerca Avanzata    
Dica33.net - Guida

 

Guida > tecnologia

         
Aree della Guida
 
Interagisci con dica33.net
Servizi per webmaster
 
Guida alla ricerca
Policy
 
Su Dica33.net
Dica33.net Lab
 
Assistenza

 
    New Page 1
     
Tecnologia di Dica33.net   New Page 1

Sezioni:

   

Il funzionamento del motore di ricerca Dica33.net è sempre stato basato sulla coesistenza di due anime:

  • Quella umana (e quindi manuale) costituita dall'insieme dei webmaster e degli editori volontari che si dedicano alla valutazione dei siti proposti;
  • Quella automatica legata al funzionamento di un algoritmo di ricerca dei risultati più pertinenti rispetto alla query di ricerca degli utenti;

Queste due "anime" rappresentano il segreto di Dica33.net.

Ancora oggi a distanza di dieci anni ogni singolo sito segnalato viene processato, valutato e infine editato da esseri umani!

Dal giugno 2010 dica33.net si è dotato di una nuova tecnologia proprietaria che ha affiancato la funzione di ricerca di base, tramite un nuovo e più complesso algoritmo che permette un'esperienza di ricerca google-like in quanto basato sulla indicizzazione delle pagine.

Ricerca Base
La funzione di Ricerca di Base esegue una scansione del titolo, descrizione, url e parole chiave inserite dai webmaster e/o dagli Editori al fine di trovare delle attinenze. In base al numero e al "peso" delle attinenze viene restituita una lista di indirizzi web in ordine descrescente di pertinenza.

Tale forma di classificazione non ha mai risentito e non risentirà mai di condizionamenti pubbliciari o di strategie di marketing.

Ricerca Avanzata
La funzione di Ricerca Avanzata si basa su una potente tecnologia di spidering che impiega uno spider o crawler in grado di lanciarsi nel web e seguendo i links ipertestuali raggiungere il contenuto di molte pagine e inviarne i rifeirmenti al server affinche le informazioni prelevate vengano archiviate e indicizzate nel database di Dica33.net.

L'indicizzazione effettuata tiene conto di ben 9 variabili, quali: la prossimità dei termini di ricerca, le occorrenze, le intestazioni, la profondità delle pagine su cui si trovano le parole chiave, la presenza dei Meta Tag, la posizione delle parole nella pagina, la presenza dei termini ricercati all'interno di link o di etichette, le preferenze di pesata di certe variabili e infine la densità della pagina in esame.

Tutte queste variabili deifniscon il Search Ranking ovvero il posizionamento di una data pagina all'interno dei risultati forniti da Dica33.net Ricerca Avanzata.

Search ranking Dica33.net

 
     

Non vi è pertanto intervento da parte di persone o una qualsiasi manipolazione dei risultati! Ecco perché gli utenti si fidano di Dica33.net come di una fonte di informazioni oggettive non influenzata dal posizionamento a pagamento.

   
     
Che giro fa la tua richiesta?